Amaranto, il parquet viola che non esiste?
Il parquet in legno viola non è soltanto quello ottenuto tramite processi di esplorazione cromatica: esiste una sola pianta al mondo dalla quale è possibile ricavare un pavimento in legno dal colore viola naturale. Ci siamo spinti nelle più fitte foreste del Sud America per cogliere tutta la bellezza del legno viola: sotto la corteccia dell’albero di amaranto si cela un legno capace di mutare profondamente.
Come nasce il parquet viola con legno di amaranto
La realizzazione di un pavimento in legno viola naturale è frutto di un sodalizio tra l’uomo e la natura: il legno di amaranto, appena tagliato, ancora non rivela tutte le sue potenzialità cromatiche. All’interno, però, già conserva quelle molecole che gli permetteranno, tramite un processo di ossidazione, di assumere una vivace colorazione viola. Trattare il legno di amaranto significa rispettarne la natura e dialogare con essa, portandone alla superficie le tinte violacee attraverso un processo di esplorazione, rendendo ancor più unica una delle essenze meno note ma più pregiate al mondo.
Fascino e suggestioni del parquet viola
Il parquet viola è per chi non teme di osare, di immaginare, di guardare oltre gli schemi già noti, per chi non ha timore di esplorare modi personali di interpretare gli ambienti. Lucente, saturo e cangiante, il pavimento in legno viola si carica di energia vitale, per ispirare riflessioni spirituali mano a mano che il suo tono si allontana dal rosso e si avvicina al blu. Coniugando il vigore e il misticismo dei due opposti cromatici, il fascino del colore viola può essere colto nelle tinte purpuree dei sontuosi abiti della Roma antica, nei cristalli dell’ametista considerata un tempo pietra magica, nelle vivaci espressioni della libertà creativa ed espressiva del Novecento, tra i petali di una rosa profumata, nei riflessi intensi di un calice di vino. Il viola si carica così di significati, catturati nei pavimenti in legno per la creazione di parquet d’autore dall’intenso potere estetico e narrativo.
Le declinazioni del pavimento in legno viola
Così mutevole da apparire da sempre come un mistero, il viola è tra i colori noti il più variabile nei toni e nelle interpretazioni. Il viola è la risposta a una sfida estetica costruita con oli, finiture, spazzolature ed esplorazioni cromatiche alla ricerca delle sfumature per i pavimenti in legno. Il parquet viola diventa fulgido e brillante con una finitura lucida che cattura appieno la luce per rifletterla negli ambienti, oppure più caldo e materico con una finitura opaca. Il colore sviluppa così un dialogo unico con la superficie del parquet e con le venature del legno, per un racconto visivo dipanato lungo il pavimento, dal quale è impossibile non farsi catturare.